Il canale diretto dell’hotel sito diventa un potente strumento di vendita.

 Mentre la pandemia ha devastato le aziende di tutto il mondo, la crisi ha anche accelerato l’innovazione tecnologica  tecnologica e l’adattamento a un ritmo senza precedenti. 

Le aziende che sono state in grado di orientarsi per soddisfare le esigenze uniche di questi tempi non solo sono sopravvissute alle ricadute, ma sono anche pronte per una crescita continua man mano che emergiamo dalla crisi.

Mentre tutti i canali di vendita degli hotel sono precipitati con la pandemia rispetto al 2019, il canale diretto (booking online, telefono, email, messaging) è costantemente cresciuto rispetto a tutti gli altri punti di distribuzione di terze parti ed è destinato ad essere il canale di vendita più veloce per la ripresa. 

Una ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo e Business Travel  basata su un panel di circa 600 strutture ricettive italiane presentata nell’ambito del convegno online “Travel 2021: cosa ci si aspetta?” conferma proprio questo trend:

Le aziende si stanno inoltre dotando di tutti gli strumenti necessari per la gestione dei diversi canali quali channel manager, pms, crm e vari tool di marketing e business intelligence a supporto della propria strategia di vendita e distribuzione.

L’industria ha quindi riconosciuto la necessità di riprendere il controllo della distribuzione e ridurre la dipendenza dai canali di vendita di terze parti ed il 2020 ha accentuato l’attenzione sul rafforzamento del canale diretto per il futuro.

Le strutture che agiranno su questa “nuova” opportunità tenderanno ad essere più agili e riusciranno a meglio intercettare la domanda diretta in netta crescita durante questo periodo di pandemia.

Considerato come il canale diretto continui a sovraperformare tutti gli altri, si prevede che un numero crescente di albergatori continuerà a concentrarsi maggiormente sul rafforzamento delle proprie strategie di vendita diretta. 

Gli albergatori dovranno inoltre sviluppare nuove competenze digitali ed avvalersi di professionisti qualificati nell’implementare strategie di online marketing efficaci.

Sebbene il futuro rimanga incerto, è probabile che le tendenze emerse durante la crisi continuino anche oltre il 2021. Il settore prevede una lunga strada verso la ripresa e dovrà continuare a concentrarsi sull’affrontare nuove sfide e tendenze in modo agile e startegico.

Se hai bisogno di aiuto sull’ottimizzazione del tuo canale di vendita diretto, contattami pure senza impegno per una valutazione delle potenziali azioni e priorità da implementare.

“Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto. (Warren G. Bennis)”

*Fonte: Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo e Business Travel (Politecnico di Milano). Convegno online “Travel 2021: cosa ci si aspetta?” (27/01/21)

RISULTATI GARANTITI AI MIEI CLIENTI

Lavoriamo insieme

Compila questo form per contattarmi.