Con una quota di oltre il 90% del mercato di ricerca in tutto il mondo, Google dovrebbe essere una priorità assoluta per i marketers quando si tratta di farsi trovare online. La sfida è che i risultati della ricerca di hotel sono spesso dominati dalle grandi catene internazionali e dalle agenzie di viaggio online (OTA), guidando gli annunci organici in basso nella pagina e rendendo più difficile la competizione per le proprietà più piccole e indipendenti.
Cosa sono gli annunci per hotel di Google Hotel Ads?
Google Hotel Ads è un servizio a pagamento che consente agli hotel di visualizzare tariffe e disponibilità in tempo reale sulla pagina dei risultati di Ricerca Google e su Maps. I viaggiatori adorano questi annunci perché possono confrontare i prezzi da una serie di fonti di prenotazione su un’unica pagina. Per gli hotel, possono essere una preziosa fonte di prenotazioni dirette perché gli annunci sono collegati al motore di prenotazione dell’hotel. L’hotel imposta un budget e altri parametri di offerta e paga per ogni clic ricevuto sull’annuncio.
Quando un hotel fa offerte su Google Hotel Ads, gli annunci possono essere visualizzati in diverse aree.
- Nella casella di ricerca dell’hotel che appare nella parte superiore dello schermo nei risultati di ricerca degli hotel nella destinazione
- Nel riquadro informazioni a destra dello schermo nelle ricerche desktop dell’hotel
- Nelle ricerche di hotel su Google Maps
- Sulle pagine Google My Business dell’hotel
Come funzionano gli annunci per hotel di Google Hotel Ads?
Quando un utente cerca hotel in una destinazione su Google, viene visualizzata una casella di ricerca di hotel direttamente sotto Google Ads. L’utente può fare clic su uno degli elenchi, scorrere verso il basso per fare clic sul pulsante “Visualizza tutti gli hotel” o inserire nuove date e filtri per rivedere la ricerca.
Se l’utente fa clic sull’elenco di un hotel, viene indirizzato alla pagina Google My Business dell’hotel, dove vengono visualizzate le informazioni sulla struttura, insieme a un elenco di fonti di prenotazione e tariffe disponibili, a partire da Google Hotel Ads, seguito da elenchi non a pagamento (o organici).
Durante la configurazione di Google Hotel Ads, gli hotel possono scegliere tra due modelli di prenotazione:
- Modello costo per clic. Quando gli utenti fanno clic sul collegamento GHA dell’hotel, vengono indirizzati al motore di prenotazione del sito Web dell’hotel. L’hotel paga una commissione a Google per ogni clic, indipendentemente dal risultato di una prenotazione o meno, in base ai parametri di offerta impostati dall’hotel. Questo è anche chiamato il modello di metasearch.
- Modello a commissione. Gli utenti hanno la possibilità di prenotare una camera direttamente su Google, nel qual caso l’hotel paga una commissione a Google in base alla tariffa concordata dall’hotel. L’hotel paga solo in caso di soggiorno di un ospite. Questo è simile al modello dell’agenzia di viaggi online (OTA).
La maggior parte degli hotel e delle OTA utilizza solo il modello del costo per clic, quindi Google Hotel Ads è principalmente considerato una piattaforma di metaricerca. Una piattaforma di metasearch mostra le tariffe e la disponibilità di una varietà di OTA e fornitori di prenotazioni, consentendo ai viaggiatori di confrontare i prezzi di un hotel da tutto il Web su un’unica pagina. Oltre a Google, i popolari siti di metasearch includono Tripadvisor, Kayak e Trivago.
Qual è la differenza tra Google Hotel Ads e Google Ads?
Google Hotel Ads è progettato specificamente per gli hotel, mentre Google Ads (ex Adwords) è utilizzato da tutti i tipi di attività. Gli annunci Google vengono visualizzati nella parte superiore e inferiore delle pagine dei risultati di ricerca e sono etichettati come “Annuncio”. Per apparire in Google Ads, gli albergatori devono creare un account su Google Ad Manager e creare campagne, specificando le parole chiave da targetizzare, un budget giornaliero, testo pubblicitario e altri parametri. A differenza di Google Hotel Ads, Google Ads si basa su termini di ricerca di parole chiave e non è legato alla disponibilità o alle tariffe dell’hotel.
Di seguito è riportato un dettaglio dei diversi modi in cui una struttura ricettiva può essere mostrata nei risultati di ricerca di Google:
- Annunci di Google Hotel Ads
- Link di prenotazione gratuiti
- Annunci di Google Ads
- Google My Business
Qual è la differenza tra Google Hotel Ads e link di prenotazione gratuiti?
Indipendentemente dal fatto che l’hotel sia visibile o meno su Google Hotel Ads, si possono sempre sfruttare i link di prenotazione gratuiti offerti da Google. Simile a Google Hotel Ads, i link di prenotazione gratuiti consentono di pubblicizzare le tariffe delle camere tramite un link al motore di prenotazione dell’hotel nel pannello informativo dell’hotel e nelle pagine di Google My Business. Le informazioni vengono visualizzate direttamente sotto Google Hotel Ads, nella parte superiore delle schede organiche, e includono l’etichetta “Sito ufficiale” , che lo distingue dagli altri collegamenti e genera più clic. Non solo questo collegamento è gratuito, ma anche tutti i clic e il traffico diretto che genera. Per attivare il link di prenotazione gratuito, bisogna però collaborare con un partner di integrazione (booking engine) approvato da Google.
Qual è la differenza tra Google Hotel Ads, OTA e Metasearch?
Le OTA (agenzie di viaggio online) come Expedia e Booking.com operano secondo un modello di commissione, addebitando una percentuale della tariffa della camera per ogni prenotazione. Google Hotel Ads, Tripadvisor e altre piattaforme di metasearch operano secondo un modello di costo per clic, addebitando ogni clic sul loro sito Web (noto anche come PPC pay-per-click). Sebbene Google e Tripadvisor offrano anche un modello di commissione, è meno popolare su queste piattaforme rispetto al modello CPC.
Vantaggi di Google Hotel Ads
La partecipazione a Google Hotel Ads offre una serie di vantaggi agli hotel indipendenti, tra cui l’opportunità di:
- Aumentare le entrate. Il motivo principale per investire in Google Hotel Ads è generare più prenotazioni e entrate a un costo inferiore rispetto ad altri canali di distribuzione.
- Aumentare la visibilità. L’hotel può ricevere una maggiore visibilità in Ricerca Google e Maps, che ricevono enormi volumi di traffico da persone che pianificano attivamente un viaggio verso la tua destinazione.
- Competere con le OTA. Gli annunci di Google Hotels sono dominati dalle OTA. Partecipando, si possono attirare i pianificatori di viaggio lontano dalle OTA, generare quelle redditizie prenotazioni dirette e risparmiare sulle commissioni.
- Possedere la relazione. A differenza delle OTA, che non forniscono informazioni di contatto degli ospiti con le prenotazioni, le prenotazioni dirette consentono di raccogliere informazioni di contatto al momento della prenotazione. Si può iniziare quindi subito a costruire relazioni con gli ospiti.
- Upsell. Quando i viaggiatori prenotano sul tuo sito web, si ha un maggiore controllo sull’esperienza di prenotazione. Si possono promuovere tipologie di camere, pacchetti e servizi di categoria superiore che potrebbero non essere disponibili sulle OTA.
- Intercettare target di pianificatori di viaggio attivi. Poiché Google Hotel Ads viene visualizzato solo se la struttura ha disponibilità nelle date di prenotazione inserite, si pagano solo per i clic quando le camere sono disponibili.
Le 6 strategie per sfruttare al meglio Google Hotel Ads
Per massimizzare i ritorni sull’investimento in Google Hotel Ads, bisogna considerare queste strategie:
- Ottimizzare l’esperienza di prenotazione. Per massimizzare il tasso di conversione, il motore di prenotazione e il sito web dovrebbero essere facili da navigare e ordinati, con foto e descrizioni di qualità, oltre a mettere in evidenza i servizi, le caratteristiche e i vantaggi che fanno risaltare la struttura.
- Ottimizzare il sito per i dispositivi mobili. Gran parte della pianificazione del viaggio viene eseguita su dispositivi mobili. Sito web e motore di prenotazione vanno realizzati con un design reattivo per funzionare su tutti i dispositivi.
- Includere una migliore tariffa garantita. Non bisogna lasciare che i visitatori lascino il sito della struttura alla ricerca di offerte migliori. Bisogna garantire loro la sicurezza che stanno prenotando nel posto giusto offrendo un’importante tariffa garantita e incentivi per prenotare direttamente.
- Mantenere la parità tariffaria. Per massimizzare le prenotazioni dirette, le tariffe dirette della struttura dovrebbero essere sempre le stesse (o addirittura migliori) delle tariffe su OTA e altri canali. La differenza di solo un euro o due può influire in modo significativo sulle decisioni di prenotazione dei viaggiatori.
- Ottimizzare il profilo Google My Business. Il profilo GMB è importante quanto il sito web diretto e gli elenchi OTA. Le informazioni devono essere complete e aggiornate, comprese foto, servizi e informazioni sulla posizione. Bisogna rispondere alle recensioni ed avere una strategia in atto per guadagnare recensioni a cinque stelle.
- Monitorare il ritorno sull’investimento. Sebbene si possa impostare un budget giornaliero, le commissioni “costo per clic” possono aumentare rapidamente e non vi è alcuna garanzia di prenotazione. Da tenere d’occhio i costi per acquisizione e confrontare il ROI degli annunci con altri canali di distribuzione.
Come iniziare
In qualità di hotel indipendente, dovrai collaborare con un partner di connettività per impostare e gestire le tue campagne Google Hotel Ads per inviare automaticamente le tariffe e la disponibilità a Google in tempo reale.
Se hai bisogno di aiuto sull’avvio di campagne Google Hotel Ads, contattami pure senza impegno per una valutazione delle potenziali azioni da implementare.